Coroincanto Voci Femminili Senzaconfini - babelebab.it

menu
Vai ai contenuti
“Con la cultura si impara a vivere insieme; si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni, altri modi di vivere che sono altrettanto validi dei nostri.”
Tahar Ben Jelloun
Coroincanto Voci Femminili Senzaconfini  
 
Il progetto INCANTO, CORO FEMMINILE SENZACONFINI nasce da un'idea di Paula Gallardo (Argentina, Direttore di coro e compositore) e Monica Calicchia (Italiana, esperta di grafica e comunicazione e cantante amatoriale pluriennale).
 
Oggi conta 35 elementi e nel tempo ha raccolto donne provenienti dall'Italia e da Romania, Turchia, Perù, Africa, Sudamerica...
 
 
L'intento è di raccogliere canti tradizionali di tutto il mondo per preservare e condividere la ricchezza culturale popolare. Le canzoni sono tramandate oralmente al Coroincanto come un dono sia dalle affiliate che dalle ospiti straniere che incontriamo casualmente o che cerchiamo appositamente.
 
Il coro è attivo da 15 anni, non fa selezione vocale ed è gratuito.
 
Il Coroincanto Voci Femminili Senzaconfini ha un’attività decennale di collaborazioni culturali e di partecipazione attiva ai progetti di promozione dell’inclusione sociale, partendo dal V Municipio per arrivare anche all’estero.
 A seguito della partecipazione alla Giornata Internazionale della Lingua Madre (Senato della Repubblica, febbraio 2018) come coro testimone e con una relazione di una nostra corista, il Coroincanto ha avviato il progetto CANTI DELLA LINGUA MADRE. Il progetto è strutturato partendo dall’esperienza del coro nella raccolta, valorizzazione e conservazione del patrimonio immateriale universale quale i canti della tradizione orale delle diverse culture presenti nel territorio, incontrando immigrati e studiosi della musica etnica per ricevere da loro i canti della propria terra, l’infanzia, le radici, nella lingua materna. Il progetto si sviluppa poi con diffusione in concerti pubblici e didattici (I. C. S. Biagio Platani VI Municipio) per sensibilizzare e dare supporto alle categorie sociali più svantaggiate (famiglie, donne e bambini migranti) incentivate dalla condivisione e valorizzazione del proprio bagaglio culturale. Dal mese di ottobre 2018 prosegue con la replica del modello attuato dal coro in una scuola media del V Municipio dove un gruppo di giovani coristi di provenienza mista raccoglie, condivide e impara i canti tradizionali delle proprie culture incoraggiando uno scambio culturale ampio anche attraverso il canto. Tale modello, proposto dal Coroincanto, era stato già replicato a livello locale nell’I. C. G Impastato (Ponte di Nona 2012-2013 ) e attualmente a livello internazionale con la fondazione dell’Anticor, ( Valencia (E)) da una delle nostre coriste, Ricercatrice dottoranda all’estero.


Il Coroincanto Voci Femminili Senzaconfini si presenta al programma "L'Ora Solare"
Torna ai contenuti